Contenuto principale

Messaggio di avviso

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ATTO DI RESA MILITARE TEDESCA

Firmato a Reims alle ore 2:41 del 7 Maggio 1945

 

Noi sottoscritti, agendo con l’autorità concessaci dall'Alto Comando Tedesco, davanti al Comando Supremo Alleato e all’Alto Commando Sovietico, dichiariamo la resa incondizionata di tutte le forze di terra, di mare e dell'aria, che a questa data sono sotto controllo tedesco.

L'Alto Comando tedesco invierà a tutte le autorità militari terrestri, navali e dell’aria e a tutte le forze sotto il controllo Tedesco l’ordine di cessare il fuoco entro le 23:01
ora dell'Europa Centrale, dell'otto Maggio e di rimanere in posizione, nessuna nave, vascello o aereo dovranno essere distrutti, ne dovranno subire danni ai loro scafi/telai, ai macchinari o equipaggiamenti di bordo.

L'Alto Comando Tedesco provvederà attraverso i propri Comandanti, ad assicurare che venga immediatamente eseguito ogni ordine ulteriore impartito dal Comando Supremo delle Forze di Spedizione Alleate e dall'Alto Comando Sovietico.

 
Questo atto di resa militare è
senza alcuna pregiudiziale, e potrà essere sostituito da qualsiasi altra condizione di resa imposta da o per conto delle Nazioni Unite e applicabile alla Germania e alle forze armate tedesche nel loro complesso.

Nel caso che l'Alto Comando Tedesco o una qualsiasi delle forze sotto il suo controllo non agisca in conformità con il presente atto di resa, 
il Comando Supremo Alleato e l’Alto Comando Sovietico prenderanno azione punitive od altro che riterranno appropriate .

Firmato a RHEIMS al 02:41 al 7 ° giorno di maggio del 1945. Francia

A nome dell'Alto Comando Tedesco

 

Alfred JODL

alla presenza di

A nome del
Comando Supremo Alleato
W. B. SMITH

A nome del l’Alto Comando Sovietico
Ivan SOUSLOPAROV

A qualità di testimone

François SEVEZ
Maggiore Generale del Esercito Francese

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna